Quando incontriamo aziende anche di piccole dimensioni o professionisti, prima ancora di pensare alle attività da svolgere, partiamo da una consulenza strategica. Fisseremo una prima videochiamata di circa mezz’ora per conoscere la vostra realtà e capire bene il vostro problema. Molto spesso succede di avere in mente una serie di lavori specifici (devo attivare i canali social, devo fare marketing digitale, migliorare le vendite sul web, fare un comunicato per un nuovo prodotto), ma senza avere del tutto chiari i risultati che possiamo aspettarci nel breve e medio periodo e cosa desideriamo effettivamente ottenere.

Dietro a definizioni ampie cui ormai siamo abituati si nascondono attività talvolta anche piuttosto complesse che richiedono comunque una riflessione sulle risorse e sulle competenze da mettere in campo. “Occorre qualcuno che si occupi del sito web!”; “Non possiamo ottenere risultati così scostanti sui social!” sono affermazioni che, per nostra esperienza nascono sempre più spesso da criticità latenti che ci troviamo ad affrontare quotidianamente. Come la mancanza di tempo per gestire efficacemente la comunicazione della nostra azienda, l’impossibilità di ricorrere a più figure professionali, una comprensione solo parziale di ciò che occorre in quel momento per ottenere determinati risultati e quali passi attuare, o quali competenze mettere in campo per essere certi di avere tutto sotto controllo.”

Cercheremo prima di tutto di capire a che punto si trova la vostra azienda, quali sono i vostri obiettivi personali e professionali e definiremo insieme un primo piano di priorità.

A questo punto prepareremo un progetto di intervento e fisseremo un incontro per presentarvelo. Preferiamo conoscervi e dialogare di persona, ma se la distanza è troppa o se dovessero verificarsi particolari problemi, considerato il periodo, potremo anche farlo on-line.

Vi presenteremo le figure del team che vi seguiranno, definiremo insieme tempi e procedure per lo scambio di materiali (documenti, foto, video…tutto quello che occorre) e, una volta iniziato il lavoro, vi terremo regolarmente aggiornati sui progressi cercando di creare delle ‘ordinate abitudini’, come brevi incontri o mail di recap una o più volte alla settimana ma sempre negli stessi giorni e se possibile negli stessi orari. Così sarà più facile programmare anche un eventuale impegno da parte vostra o del vostro team, ad esempio per fornirci informazioni sulle novità, riscontri e approvazioni sull’avanzamento, contenuti per progetti o siti web.

Oppure, incontri di formazione per aggiornare membri del vostro staff sulle attività che dovranno svolgere – in caso non ce ne dovessimo occupare noi direttamente – soprattutto in ambito digital. Una sorta di ‘coaching’, in altre parole.

Avremo naturalmente stabilito insieme anche degli obiettivi da raggiungere e delle metriche di valutazione del lavoro: periodicamente verificheremo i risultati, stabiliremo come procedere e come ‘crescere’ insieme.

B2C

 

Al vostro fianco
per raggiungere
il consumatore finale

1. Dare le corrette priorità alle attività da intraprendere
2. Identificare le figure professionali più adatte e aiutarvi, se necessario, a conoscere bene funzioni e ruoli
3. Individuare all’interno della vostra struttura quali sono le risorse che si potranno dedicare alle attività di comunicazione, quali saranno le competenze necessarie e come eventualmente sarà possibile integrarle con figure esterne
4. Fissare obiettivi e metriche di valutazione ed effettuare periodiche valutazioni delle attività