Dedicato alle gioiellerie, ma con spunti utili per altre attività retail.

Tra i vari temi che abbiamo affrontato nel tempo, abbiamo dedicato più volte spazio alla  gestione di sito e social per attività di piccole dimensioni. Ad esempio, qui potete trovare un buon punto di partenza su come affrontare le attività digital in azienda. Ma anche qui, dove abbiamo parlato di influencer marketing.

Oggi saremo più specifici e vorremmo entrare nel dettaglio di una questione che sempre più spesso le gioiellerie si trovano ad affrontare, ovvero la gestione delle linee guida fornite dai marchi (di orologi e gioielli, ma soprattutto orologi) in tema di presenza digitale.

Ci riferiremo solo all’aspetto digital perché tutto quanto riguarda l’immagine del brand nel punto vendita  (espositori, corner dedicati, cartellonistica, pubblicità su media cartacei… ) è argomento ben noto che i gioiellieri già gestiscono da tempo, in base a precisi accordi commerciali.

Come organizzare il proprio centro di controllo digital?

Per social e web è diverso. Circa tre, quattro anni fa le aziende produttrici hanno iniziato a fornire contenuti di diverso tipo per i canali digital e indicazioni più o meno precise anche per quanto riguardava le tempistiche di pubblicazione: foto, testi (in Italiano o in inglese), video promozionali, immagini delle collezioni, accompagnati da linee guida di massima e non particolarmente vincolanti, tranne poche eccezioni. Senz’altro si è trattato di un ottimo contributo per completare agevolmente i propri piani editoriali e allinearsi alle campagne di prodotto spinte dai marchi, talvolta con notevoli investimenti.

Nel giro di pochissimo tempo la situazione si è evoluta. I brand inviano oggi notevoli quantità di materiali e, soprattutto, indicazioni specifiche per l’impostazione delle sponsorizzazioni sui social. Le richieste di rispettare linee guida e tempistiche non sono più dei semplici ‘desiderata’ ma fanno parte di accordi commerciali che la gioielleria è tenuta a rispettare. Di seguito una sintesi delle difficoltà che in tempi recenti abbiamo affrontato insieme ai nostri clienti del settore aiutandoli a trovare efficaci soluzioni.

Ogni marchio ha una storia a sé

 

  • Ciascun marchio richiede di seguire procedure non sempre semplici per l’accesso ai materiali e comunque completamente differenti le une dalle altre, molto spesso attraverso piattaforme dedicate e personalizzate
  • Le modalità di gestione di inserzioni e sponsorizzate sui canali social differiscono completamente tra loro, anche e soprattutto nella definizione  del budget, del controllo dei canali e dell’impostazione dei target di pubblico. Imparare ad avere un controllo consapevole delle inserzioni (e dei budget) è un’opportunità preziosa per la vostra gioielleria
  • Le tempistiche di pubblicazione proposte dai brand vanno rispettate, ma al tempo stesso, se la gioielleria non dispone già di un piano editoriale chiaro e ben strutturato risulta difficile ottemperare a tutte le richieste senza che l’identità della propria azienda vada sostanzialmente a perdersi in feed di profili social composti da immagini pubblicitarie uguali a quelle di tante altre gioiellerie

Per quanto riguarda il sito web, la situazione è simile, in particolare per quanto riguarda la richiesta di pubblicazione di banner e pagine dedicate ai brand. Ma in questo caso le tempistiche sono spesso più comode, sebbene occorra evidenziare che quando la gioielleria è concessionaria esclusiva per una regione o città, ambassador store o ha comunque un accordo particolarmente di rilievo, la risposta  deve essere molto accurata e tempestiva. Senza menzionare poi la comunicazione legata all’e-commerce.

I negozi raramente dispongono di figure in grado di coordinare le attività digital e di armonizzare le esigenze dei brand con quelle della specifica attività (ad esempio gestione delle collezioni o prodotti effettivamente disponibili in negozio) e, trovandosi a rincorrere mail, tempistiche, richieste last minute, rischiano non solo di perdere il controllo dell’immagine del proprio negozio, ma soprattutto di sprecare importanti e preziose opportunità. Soprattutto quando i marchi mettono a disposizione, in diverse forme, budget per la promozione. Alzi la mano chi sa tenere sotto controllo la resa effettiva delle campagne sponsorizzate proposte dai brand e perfezionare i target per far crescere consapevolmente il proprio profilo, confrontando azioni e risultati.

Vi ritrovate anche voi in questa situazione e non sapete quale tipo di risorsa inserire o formare in azienda?

Insomma, restare al passo non è solo una necessità, ma una preziosa opportunità che può far crescere l’attività, l’immagine e la visibilità e soprattutto le vendite, a patto di saper prendere in mano la situazione, governare il cambiamento e non doversi sentire sempre in rincorsa.

Un primo punto di partenza è riuscire a identificare figure che siano soprattutto in grado di coordinare e di avere una visione di insieme di quello che deve essere l’ottimale equilibrio tra presenza dei brand e visibilità della gioielleria. L’imprenditore deve capire bene come inserirle nello staff, con quale specifico ruolo e con quale impegno. L’evoluzione è ancora in corso e non coglierla potrebbe portare anche a qualche difficoltà nella relazione con i brand, oltre alla perdita di importanti occasioni.

Se volete saperne di più, contattateci via e-mail:  fisseremo una chiamata senza impegno per conoscerci e per capire se e come possiamo esservi utili

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