La tua azienda sui Social Network: perché scegliere un’agenzia di comunicazione


Curare la
presenza on line della tua azienda o del tuo brand richiede diverse competenze e per questo è prevalentemente un lavoro di squadra.

Questo è il motivo per cui non basta affidare la gestione del tuo sito internet e dei tuoi canali social a un unico dipendente interno all’azienda e che, probabilmente, ha un profilo con un’unica specializzazione. Mentre potrebbe essere senz’altro consigliabile introdurlo ad attività di formazione affiancandolo contemporaneamente ad un team di professionisti esterni che lo supportino nell’apprendimento teorico e sul campo.

Azienda sui social

Un’agenzia di comunicazione: un unico interlocutore e tante competenze 


Un’azienda con una buona digital reputation è il frutto di strategie di marketing, editoriali, di A/B test, di brand identity e molto molto altro.

Per gestire la presenza on line di un’azienda non è sufficiente creare un sito aziendale o una pagina Facebook, ma è essenziale conoscere i metodi per usarli e sfruttarli al meglio affinché raccontino il tuo brand e ti aiutino ad aumentare la tua notorietà e le vendite.

Un’agenzia di comunicazione ti può aiutare nella creazione di una community della quale saprà ascoltare le esigenze, studierà le scelte e le abitudini con l’obiettivo di nutrirla costantemente di nuovi clienti.

Una squadra multidisciplinare di professionisti per una comunicazione digitale al passo con i tempi 

 

Di quali figure avresti bisogno se scegliessi di curare internamente la presenza on line della tua azienda? Eccole qui.

Hai bisogno di un web developer, un art director, un grafico, un fotografo, un videomaker, uno storyteller, un copywriter, un SEO expert, un digital analyst, un advertiser (specializzato in Google Ads e Facebook Ads), un social media manager e un digital marketing manager che coordini il team. 

Queste risorse sono essenziali per l’esecuzione della parte pratica ma, chiaramente, prima di ogni cosa occorrerà avere una chiara strategia di comunicazione; sapere chi sono le nostre personas – a chi stiamo parlando -, qual è il tono di voce più efficace e come modificarlo in base al canale di comunicazione, quali sono i contenuti più efficaci per ogni tipo di social network, come mettere in piedi una strategia di lead generation e come fare, successivamente, lead nourturing magari anche attraverso l’email marketing, ma soprattutto quali sono gli obiettivi da raggiungere e quale strada percorrere.

Sempre più spesso, purtroppo, si richiede ad un’unica figura di gestire tutto, ma com’è evidente, è davvero troppo pretenderlo…magari in aggiunta alle normali attività che già svolge in azienda. Il rischio è, naturalmente, di affrontare il progetto in modo poco professionale e scoraggiati dai scarsi risultati ottenuti (a fronte comunque di una spesa e di un impegno non trascurabile) abbandonare tutto.

Sei ancora sicuro di poter gestire la presenza on line della tua azienda da solo?

Probabilmente una risorsa dedicata ti costerà di più senza riuscire ad avere, contemporaneamente, tutte le competenze necessarie che invece troveresti in un’agenzia di comunicazione e nel suo staff composto da professionisti della comunicazione. Supporto, formazione, soluzioni ad hoc per la tua realtà e soprattutto, niente sprechi, ma forte orientamento ai risultati: questo è quello che una buona agenzia sa proporre.