Dicembre 2020

Durante il lockdown, le nostre attività non si sono fermate un minuto, ma, come tanti, abbiamo dovuto modificare velocemente il nostro modo di pensare e agire per supportare i clienti. Al contempo, abbiamo cercato di sistematizzare tutto  quanto abbiamo via via iniziato a re-imparare sul campo, così da proporre efficaci soluzioni ai nuovi.

In concreto, sono profondamente cambiati tempi e modi dei nostri interventi e abbiamo dovuto ideare  soluzioni digitali orientate a semplificare la vita delle persone,  adattandoci con grande flessibilità alle modalità organizzative dei nostri interlocutori e cercando di costruire insieme nuove soluzioni. Tra smartworking, periodi di fermo completo o, al contrario, per i più fortunati, momento di piena produzione, abbiamo cercato di stare al passo con il ritmo dei clienti con un atteggiamento estremamente positivo e flessibile.

Cosa facciamo Studio EffeErre

Strategie corporate:
scrivere per farsi capire

 

Per quanto riguarda il nostro cliente Federpreziosi Confcommercio le attività sono state per diversi mesi mirate a un costante aggiornamento degli associati sulle normative, sulla situazione economica del settore e a fornire informazioni chiare per affrontare tematiche e problemi sempre più complessi. Abbiamo rieditato pagine e pagine di documenti per renderli tempestivamente fruibili – ci piace dire usabili – trasformandoli in snelle ed esaustive note per aiutare il pubblico di riferimento ad affrontare le incertezze e a fare chiarezza sui passi da intraprendere. Trattandosi di una Federazione Nazionale, quindi con sedi su tutto il territorio italiano, armonizzare esigenze e interventi è stata una priorità. In parallelo, abbiamo lavorato anche sulla strategia social. In una situazione di emergenza, trasmettere positività con il giusto tone of voice e calibrare la quantità dei contenuti pubblicati senza farsi travolgere dalla tentazione di eccedere in quantità e toni, si è rivelato fondamentale.

Corsi di formazione pratica cui abbiamo avuto il piacere di partecipare come speaker e webinar di aggiornamento organizzati dalla Federazione, con punte di oltre 240 partecipanti, hanno fatto il resto. Sangue freddo e senso di responsabilità sono le indispensabili qualità di chi deve guidare e infondere fiducia ai componenti di una squadra che conta circa 8.000 associati.

Visual e grafica per eventi
creativi giù dal letto

 

Febbraio e Marzo sono tradizionalmente i mesi in cui, con alcuni clienti, si preparano gli eventi estivi. Progetti grafici off e on-line richiedono qualche settimana se non qualche mese di tempo per essere realizzati e coordinati, ma in questo caso il cambio di rotta è stato immediato. Nel quadro delle collaborazioni annuali in cui i  nostri interventi erano stati già messi a budget, in tempi rapidissimi abbiamo valutato, insieme ai clienti, soluzioni alternative e riorientato il lavoro verso supporti e progetti utili per affrontare la nuova realtà, basata sostanzialmente su un approccio ‘day by day’, ma non per questo confuso o poco coerente: materiali informativi sul Covid-19, visual dedicati e declinati su ogni possibile canale. Avere già in corso rapporti di consulenza di lunga durata e quindi un’ottima conoscenza della cultura e del modus operandi aziendale, ci ha permesso di agire rapidamente aggiornando siti web, supportando l’azienda sui social network, armonizzando strumenti on-line e off-line in totale autonomia lasciando liberi imprenditori e responsabili marketing di fare il proprio lavoro e dedicarsi alla preparazione e riorganizzazione delle aziende in vista della riapertura. Abbiamo naturalmente potenziato il lavoro cui social media per dare vita e continuità, almeno on-line, a eventi che purtroppo saranno rimandati al prossimo anno.

Parola d’ordine per il retail:
digital-local is megl’ che Amazon

 

Per il nostro cliente Antica Orologeria Candido Operti di Cagliari, appartenente al settore del retail orafo, la prima preoccupazione è stata quella di rimanere vicino ai propri clienti. Via allora a soluzioni per l’on-line efficienti e facilmente gestibili: tool di prenotazione per video-appuntamenti, potenziamento della live chat, strutturazione di una chatbot per i social, form di contatto guidati e miglioramento delle attività di info-commerce. Un ottimo esempio di come sia possibile mantenere alto il livello delle vendite senza necessariamente ricorrere all’e-commerce vero e proprio. Perché, se è vero che la necessità aguzza l’ingegno, mettere in piedi un progetto di e-commerce da zero può essere deleterio per chi pensa di poterlo fare con budget troppo contenuti, oppure senza avere la possibilità di coinvolgere appieno lo staff aziendale e avere il tempo di organizzare risorse e ruolo. A chi ce ne ha fatto richiesta, abbiamo volentieri fornito consulenza in questo senso.

Nel frattempo abbiamo preparato i supporti visual coordinati (coperture, grafiche e cartellonistica) per segnalare i lavori in corso nel punto vendita storico e siamo rimasti sempre sul pezzo per quanto riguarda i canali social e le newsletter profilate, potenziando la presenza digital anche per agevolare  il servizio di home delivery.

Qualcosa di nuovo, qualcosa di blu….

 

In questi mesi non sono mancati anche i nuovi progetti. Oltre al restyling del nostro sito, abbiamo realizzato il nuovo website e l’immagine coordinata dell’Atelier Lia Stein, Photoartist milanese che realizza anche bellissimi progetti di Photodesign, in particolare carte da parati e superfici decorative. Abbiamo purtroppo dovuto salutare uno storico marchio della motonautica, Evinrude, che ha interrotto la produzione di motori e la distribuzione in Europa. Un’azienda con cui da oltre un anno avevamo avviato un significativo lavoro di riposizionamento in termini di immagine e comunicazione per l’Italia.

Ma abbiamo anche avuto occasione di dare il benvenuto ad Alva Yachts, giovane azienda tedesca specializzata nella realizzazione di catamarani, barche a vela e floating villas completamente eco-sostenibili, per la quale ci occuperemo di media relations a livello internazionale. Un cliente la cui mission ci piacerebbe potesse essere di buon auspicio per il futuro di noi tutti, non solo in termini di Blue Economy.

E siccome la passione per lo studio non ci abbandona mai, partirà presto un progetto in collaborazione con Spice Research e altre importanti realtà della comunicazione e del marketing per cercare di capire quale direzione prenderanno le attività di comunicazione nei prossimi mesi…  Obiettivo: fare rete per comprendere e aiutare altri a comprendere il futuro che ci aspetta. Ve ne parleremo tra qualche settimana.