Ufficio stampa e Digital PR: due strumenti indissolubili

 

Ti sei mai chiesto perché la tua azienda potrebbe aver bisogno dei servizi offerti da un’agenzia di comunicazione e ufficio stampa?

Media relations

Ricordi le figure degli scriba, dei filosofi, degli storici e dei poeti che, al servizio di Re e Imperatori, venivano pagati per raccontare la loro versione della storia, il punto di vista che mettesse in risalto il proprio sovrano. Se stai sorridendo sappiamo che l’immagine che ti si sta materializzando nella testa è quella di un Alessandro Magno alle prese con i comunicati  redatti dal suo ufficio stampa. Non aveva lo stesso nome ma, in fondo, l’ufficio stampa come ‘strumento di comunicazione’, esiste da sempre e, intorno alla fine dell’800, ufficio stampa e agenzia di comunicazione cominciano ad avere le stesse sembianze di quelli moderni.

In ogni caso, da sempre, chi si occupa di politica, chi ha un’impresa o un progetto, si domanda e cerca la strada per farsi conoscere da quanta più gente possibile attraverso i mass media come quotidiani o riviste, la radio o la televisione, il web.
In poche e semplici parole, il compito dell’ufficio stampa è di portare sui media la tua azienda, i servizi o i prodotti a essa collegati, e renderli visibili, autorevoli e credibili. Tutti possono acquistare spazi pubblicitari ma solo una buona agenzia di ufficio stampa può selezionare quali mezzi, che tipo di linguaggio e quali caratteristiche far emergere per rendere la tua azienda più credibile oltre che visibile.

Le caratteristiche di una buona agenzia di ufficio stampa

 

Oggi l’ufficio stampa e l’agenzia di comunicazione non possono più distinguere tra mass media tradizionali e digital media proprio perché non esiste un tipo di comunicazione off line slegata da quella on line; ormai un’agenzia di comunicazione deve poter garantire una comunicazione on life e cioè un tipo di comunicazione che entra nella vita del consumatore senza invadenza ma apportando un valore aggiunto. È innegabile che per fare ciò siano necessarie una serie di competenze: esperienza, professionalità e, soprattutto, una buona rete di contatti.  L’agenzia ufficio stampa deve mettere queste competenze al servizio del proprio cliente, affiancandolo nella ricerca degli aspetti e caratteristiche del brand, evento, prodotto o servizio che possano avvicinarlo a una notizia interessante e utile per i consumatori.  È importante studiare questi aspetti, saperli porre dal punto di vista giusto, costruire materiali, testi, foto o video che possano documentarli, dare loro il taglio corretto e la giusta grafica e poi, solo in ultimo, proporli alle redazioni selezionandole.

L’ufficio stampa racconta la storia della tua azienda ma lo fa con il linguaggio e le necessità dei media, che poi sono le stesse dei consumatori. Insomma, è chiaro, non si tratta solo di “spedire parole”.