Mailing list e contact list: il vero patrimonio dell’ufficio stampa

 

In un’agenzia ufficio stampa la mailing list e la contact list, più in generale, sono sicuramente gli elementi più preziosi intorno ai quali si sviluppa quasi la totalità dell’attività.

 

Articolo Mailing list

Una mailing list che può dare ottimi risultati, deve avere delle caratteristiche ben precise: deve essere profilata, aggiornata, completa e ricca di dettagli utili. 

Cura e selezione dei contatti

La mailing list di un bravo addetto stampa comprende sia i contatti della testata giornalistica ma, soprattutto, i vari giornalisti che lavorano al suo interno con la propria specializzazione e tutti i contatti diretti. In base al tipo di notizia e soprattutto alla sua importanza, si eviterà di contattare il direttore o il caporedattore, se invece può essere sufficiente contattare un redattore semplice, un giornalista, un blogger o un collaboratore.

Inoltre, per lo stesso motivo, è opportuno appuntarsi le note relative a ciascun giornalista, per segnalare gli argomenti che tratta maggiormente, eventuali criticità e così via.

Da quando la comunicazione digitale e quella off line sono indissolubili è importante inserire nella lista anche i contatti degli uffici stampa dei principali stakeholder e dei social influencer del settore di riferimento valutati in base al tipo di comunicazione e soprattutto alla qualità del loro pubblico.

Profilando la mailing list, l’agenzia ufficio stampa, avrà la possibilità di lavorare in maniera professionale, cioè inviando comunicati stampa e facendo delle recall mirati.

Relazioni personali al centro

Ma non finisce qui perché una volta composta la contact list, questa è da coltivare come un giardino a cui vanno dedicate delle energie, le stesse che servono per fare public relations. Sono essenziali e, soprattutto, fanno la differenza tra le varie agenzie ufficio stampa. Saranno infatti i rapporti interpersonali tessuti con i giornalisti e i blogger che daranno maggiori opportunità. Questo vale soprattutto oggi che il turnover di giornalisti che collaborano con le diverse testate è sempre più elevato così come è in costante aumento la quantità di giornalisti freelance che forniscono servizi e articoli per più testate o media contemporaneamente.