Press kit e media kit: perché ne hai bisogno per comunicare il tuo brand

Il press kit è uno strumento utile per comunicare il tuo brand on line e che, se ben costruito, ti semplifica il lavoro.

Ma cos’è un press kit? Il tuo press kit, media kit o cartella stampa è il biglietto da visita che presenta la tua azienda a 360°: chi sei, cosa fai, come lo fai e i numeri che ottieni.
Un contenitore in cui inserire informazioni, foto e tutto quello che serve per dare informazioni sul  tuo brand.

Ogni sito corporate, dovrebbe quindi contenere una pagina o una sezione dedicata al press kit; una sezione dove inserire tutti i materiali che la stampa potrebbe usare per promuovere la tua azienda on line e off line. Inoltre un press kit presente sul tuo sito web ti farà apparire molto più professionale agli occhi dei giornalisti e più in generale agli occhi dei visitatori e semplifica la vita delle persone che voglio scrivere una recensione o un articolo su di te.

Il press kit non è uno strumento che tornerà utile solo alla stampa, ma anche a soci, potenziali investitori, blogger, influencer.
Nella redazione del press kit, quindi, oggi non si può pensare solo ai giornalisti come destinatari ma anche agli utenti finali e a tutti gli altri potenziali fruitori: il messaggio e il modo in cui deciderai di diffonderlo, dipendono dai tuoi obiettivi e dal target di persone che vuoi raggiungere. La comunicazione non è più solo ‘filtrata’ e rielaborata dai media mainstream, ecco perché bisogna tenerne conto nel momento in cui decidiamo di dare voce ufficiale alla nostra azienda. Meglio è quindi preparare tipi di comunicazione diversificate.


A cosa serve un press kit?

Se ti stai chiedendo a cosa ti potrebbe servire avere un press kit, qui alcuni esempi in cui è utile, se non essenziale, averne uno ben costruito.

Lanciare un nuovo prodotto o servizio con un media kit

Questo è il caso più classico in cui il press kit si rivela lo strumento perfetto.
Creare una cartella stampa in cui inserire immagini, grafiche, foto, la descrizione delle varie caratteristiche, indicare i prezzi e spiegare ai potenziali clienti come contattarti, faciliterà il lavoro di chi vuole comunicare la nascita di un nuovo prodotto. Chiaramente, in un press kit per il lancio di un nuovo prodotto, saranno presenti anche delle note e delle informazioni sull’azienda, sui prodotti e servizi già esistenti e sulla mission del brand per creare un quadro di contesto e aiutare chi dovrà veicolare il vostro messaggio ad approfondire anche la storia dell’azienda fornendo ulteriori argomenti.

Avviare una start up

Hai appena creato la tua start up? Come comunicarlo senza un press kit? La stampa è sempre interessata a aziende che propongono nuovi servizi o prodotti innovativi ma hai bisogno di uno strumento professionale per metterti in contatto con i media.

Promuovere il tuo evento

Pubblicizzare il tuo evento tramite il press kit creato da un’agenzia ufficio stampa è una delle mosse più intelligenti che ti garantirà la maggior risonanza possibile.

Press kit: la ciliegina sulla torta

Cosa completa il tuo press kit?
Oltre a inserire la storia della tua attività, fatti e numeri importanti sulla tua impresa, immagini ad alta risoluzione, informazioni sui tuoi prodotti e servizi, una rassegna stampa e i tuoi contatti, ci sono un paio di elementi che possono completare la tua cartella stampa ideale.

Le testimonianze di chi conosce già la tua azienda o il tuo prodotto/servizio che vuoi promuovere e una lista di FAQ per agevolare, ancora di più, il lavoro dei giornalisti.

Poche e semplici informazioni, quelle presenti in questo articolo, ma che ti spiegano il perché hai bisogno di un press kit per comunicare il tuo brand on line e off line.